fbpx

CRESCERE UN CUCCIOLO DURANTE LA QUARANTENA

                                         (Foto: Allevamento Stesi – Jack Russell Terrier)

 

Quando un cucciolo entra nella tua vita porta sempre tanta felicità, progetti, sogni e aspettative

Il primo passo è la gestione in casa, la cuccia, la pappa, i giochi ed interazioni con gli altri membri della famiglia, che siano animali o persone…ma poi c’è l’uscita, la passeggiata, la socializzazione e anche questo è un altro passo importante, fondamentale nei primi mesi di vita…che in questo momento di pandemia potrebbe diventare difficile.

Dopo i primi due mesi con la mamma e i propri fratelli, i successivi mesi diventano importantissimi per prevenire problemi comportamentali nel cucciolo e per aumentare la sicurezza da cane adulto.

Ovviamente la genetica, la tempra e personalità del cucciolo, gioca un ruolo importante e quindi le sue reazioni agli stimoli esterni, ai rumori e alle persone estranee diventa fondamentale. Il proprietario deve concentrarsi sull’ osservare i suoi comportamenti. Più riusciremo a conoscere meglio il nostro cane, più saremo in grado di aiutarlo nelle varie situazioni che gli si presenteranno.

 

Come possiamo fare in questo periodo dove non è possibile essere liberi di andare dove si vuole?

L’obiettivo per poter avere un cane da adulto equilibrato è cercare di farlo socializzare e fargli conoscere più stimoli possibili … insomma la vita quotidiana, fatta di persone, rumori, auto, bici e altri cani.

La socializzazione non è intesa solo come gioco tra cani, ma è l’esposizione graduale del cucciolo dai 2 mesi, a tutti gli stimoli ai quali sarà poi esposto da adulto al fine di renderlo un cane equilibrato e senza paure o fobie. E’ un periodo sensibile, perché tutto ciò che il cucciolo affronterà in maniera positiva lo affronterà senza problemi anche da adulto.

In un periodo normale si cerca di portare il cane a incontrare diverse persone (che abbia il cappello, la tunica, occhiali da sole) altri cani, farli camminare su diversi tipi di terreno, abituarli quindi ai rumori, come il suono dell’ambulanza, clacson dell’auto…purtroppo in questo periodo tutto ciò può non essere facile, ma ci sono tante cose che si potrebbero fare.

                                               (Foto: Allevamento Stesi – Jack Russell Terrier)

Ecco alcuni consigli:

  1. I cuccioli hanno bisogno che gli si dedichi tanto tempo e sicuramente questo è il momento migliore, ma dall’altra parte quando si ritornerà ad una vita normale, la separazione potrebbe destabilizzarlo, perciò vi consigliamo di abituarlo fin da subito a momenti di distacco graduale durante la giornata, anche solo cambiando stanza oppure uscendo per poco tempo.
  2. Abituatelo a essere “manipolato”, cercate un momento di relax, magari dopo aver giocato con lui, fategli capire che essere accarezzato non è qualcosa di negativo. Toccate in maniera delicata le orecchie, le zampe, in modo che possa recepirlo come coccola, cercate poi piano piano di utilizzare anche una spazzola così si abituerà quando poi la porterete in una toelettatura. Questo serve per poterlo abituare al contatto, non tutti i cani amano essere toccati.
  3. Il bagnetto è un momento che per molti cani è uno stress o un trauma, soprattutto se non abituati fin da piccoli. Ovviamente il cucciolo nei primi mesi non gli viene fatto il bagno, ma potete gradualmente giocare con lui facendogli sperimentare l’acqua.
  4. Il cucciolo deve abituarsi a camminare su terreni differenti, perché esternamente potrà incontrare, grate, buche, fanghiglia, sia di giorno che al buio… ma in casa potrebbe diventare impossibile, ma insegnategli a camminare non solo sul pavimento, ma anche su del cartone, tappeto, sacchetti di plastica, aiutandovi magari con dei bocconcini oppure con un gioco (ricordiamo però di evitare per i primi mesi, i salti o i gradini delle scale in quanto le articolazioni sono ancora in formazione)
  5. Gli oggetti sono una parte importante della nostra vita, sia all’esterno che all’interno, quindi abituatelo agli ombrelli, alla bici, a vedervi con un cappello e magari con un bastone per camminare. Il mondo che ci circonda è fatto di tante cose diverse tra loro, quindi in casa dovete provare a ricreare quello che potrebbe trovare all’esterno quando tutto sarà finito, in modo che non si possa spaventare. Dategli modo di andare alla scoperta da solo di oggetti particolari, proponendoglieli, ma senza sforzarlo, cercate di premiarlo qualora lo vedete tranquillo oppure giocate insieme a lui.
  6. Portate sempre il cucciolo a fare una breve passeggiata, dategli modo di annusare, il mondo esterno (non utilizzate solo la traversina). Fate in modo che anche se, con le dovute distante, rispettando la sicurezza che ci è stata imposta, possa vedere e incontrare altre persone e cani (magari anche con l’aiuto di un vicino di casa, sempre con le dovute distanze), ma soprattutto sentire altri rumori, come auto o motorini, non solo durante il giorno, ma anche durante la sera, in modo che possa vedere le stesse cose anche di sera con le luci dei lampioni o di una macchina.
  7. I rumori, fanno parte della nostra vita quotidiana, dalla televisione, agli elettrodomestici … anche se non è la stessa cosa, sul web trovate dei video con effetti sonori (tuoni, fuochi d’artificio, l’abbaio di un cane … ) iniziate con il volume basso per alzarlo gradualmente e mentre il cane sta giocando insieme a voi, in modo che lo percepisca come qualcosa di cui non avere paura, perché vi vede tranquillo, così come l’utilizzo dell’aspirapolvere o del phone … ma ricordatevi che è importante però alzare il volume gradualmente per evitare di traumatizzare il cane.
  8. Abituatelo, per quanto possibile, magari quando andate a comprargli la pappa, a un giretto in auto, anche solo facendolo salire in auto per fargli sentire il rumore, abituandolo anche al trasportino in auto e in casa.

                                          (Foto: Allevamento Stesi – Jack Russell Terrier)

 

Speriamo che i nostri consigli, vi possano essere utili, non solo in questo periodo di forzata quarantena, perché un cucciolo deve essere abituato sempre, gradualmente a tutto ciò che fa parte della nostra vita, in modo che da adulto possa non avere delle paure.

 

Vi aspettiamo al prossimo articolo !

Leave a Comment