fbpx

IL CANE CHE ABBAIA E’ UN CANE AGGRESSIVO E NON EDUCATO? ASSOLUTAMENTE NO!

I cani che abbaiano vogliono esprimere qualcosa, c’è sempre un motivo: l’abbaio esprime un’esigenza, un’emozione, o il desiderio di comunicare qualcosa, che sia alle persone o ad altri cani.

 

I motivi possono essere diversi, ma i principali sono:

  1. Attirare l’attenzione, (es: i cani da guardia, ma anche gli altri cani) quando si sentono soli e vogliono compagnia.                     
  2. Manifestare un disagio, sia fame, sete o caldo, è un abbaio facilmente comprensibile per noi.
  3. Eccitazione/Frustrazione, se vogliono giocare ma non possono, se c’è un felino/volatile nelle vicinanze, se la pappa è pronta e non gli viene data subito. Quando può subentrare la frustrazione? Dove non c’è nulla da fare o fargli esplorare, dove non ci sono giochi, né possibilità di fare esercizio fisico. Il nostro consiglio? Scegli dei giochi adatti a lui, ma con la possibilità di condividere tanti momenti insieme.
  4. Problemi di salute, (es: se ha problemi cognitivi o è sordo, abbaia perché non riesce a sentire la sua stessa voce).
  5. Perché ha paura, il cane può avere paura di oggetti o luoghi, oppure come altri animali, o rumori troppo forte, soprattutto se improvvisi, in questo specifico caso, lo si può notare anche dal fatto che in genere le orecchie del cane sono poste all’indietro e la coda è tenuta bassa e tra le gambe. Questo può essere dovuto anche alla poca socializzazione quando erano cuccioli, che li rende insicuri quando poi diventeranno adulti. Per poter migliorare questa situazione l’aiuto di un esperto è fondamentale.
  6. Perché si annoia, se il cane resta troppo tempo da solo e non riesce ad adattarsi alla situazione. Ricordiamoci che il cane è un’animale di natura socievole e comunicativo, che ha bisogno di interagire.
  7. Per il suo istinto territoriale e protettivo, capita spesso che i cani abbaiano in presenza di estranei, sia che si tratti di persone che dei loro simili. In questo caso anche perché può avvertire un rumore o uno stimolo che lo ha fatto allarmare. Un cane fortemente territoriale abbaierà quindi per voler difendere il suo territorio e i suoi affetti. E’ un naturale istinto di vigilanza.   
  8. Entusiasmo, i cani abbaiano anche per salutare il loro proprietario o quando vede persone che conosce, perché per i cani fa parte del loro modo di comunicare, e in questo caso il loro corpo sarà rilassato con la coda scodinzolante. Nel caso si voglia correggere questa abitudine, bisogna lavorare in rinforzo positivo, premiando il cane quando è tranquillo, ma senza arrabbiarsi quando è troppo entusiasta.
  9. Per questioni di genetica, i cani di piccola taglia o alcune razze di cani, come per esempio i Terrier, sono più inclini ad abbaiare. I cani da guardia vanno assolutamente addestrati e socializzati, altrimenti abbaieranno istericamente contro tutto, senza poter poi distinguere ciò che è davvero pericoloso da ciò che è normale routine.
  10. Ansia da separazione, si manifesta durante l’assenza del proprietario, nei cani che fin da cuccioli sono stati allontanati dalla mamma troppo presto (prima dei 60 giorni) e abbaiare tanto, è il loro modo per sfogare il malessere, che in alcune situazioni si manifesta, non solo con l’abbaio, ma anche con la distruzione di oggetti. In questo caso il nostro consiglio è la consulenza di un educatore professionista affiancato se lo necessita di un etologo.
  11. Addestramento inconsapevole, a volte i proprietari premiano i loro amici a quattro zampe quando abbaiano in situazioni divertenti, oppure nel caso il nostro desiderio è quello di non farli abbaiare, gli diamo un biscotto, in questo caso il messaggio che arriva al cane è che abbaiando riceve un premio, per cui continuerà a comportarsi di conseguenza.

 

Come poter gestire queste situazioni?

E’ molto importante capire perché i cani abbaiano per poter affrontare e rispondere in maniera corretta alle loro esigenze.

 

Ecco alcuni esempi che potrebbero capitare nella vita quotidiana:

  • Se il cane abbaia per giocare e noi gli diamo del cibo, la prossima volta lui abbaierà non solo per giocare, ma anche per avere del cibo.
  • Se il cane abbaia a causa dello stress, aiutalo a sfogare le sue energie con il giusto esercizio
  • Se il cane abbaia per strada quando vede un altro cane, non tirare il guinzaglio, mantieni un comportamento tranquillo e procedi come se non ci fosse nessun pericolo. Distrailo, quando arriva uno stimolo e nel caso non fosse sufficiente, allontanati dallo stimolo che gli causa stress o paura, non obbligarlo a entrare in contatto con altri cani o persone se non desidera farlo.

 

Quando è il caso si ricorre anche a tecniche di desensibilizzazione/controcondizionamento (con l’aiuto di un educatore cinofilo).

Questi problemi si risolvono solo lavorando, impegnandosi, cercando di capire il proprio cane, questo è il solo modo per avere un cane sereno e felice.

Leave a Comment