fbpx

ATTIVITA’ DA FARE IN CASA CON IL CANE

 

Come possiamo soddisfare le esigenze del nostro cane durante questo periodo di reclusione in casa, visto che si possono fare brevi passeggiate vicino casa?

Vogliamo così aiutarvi a rendere meno stressante questo periodo così da poter soddisfare almeno in parte le sue esigenze, divertendoci insieme a lui e rispettando così le regole del decreto, che impedisce le attività all’aperto, ma non in casa.

 

GIOCHI DI RICERCA OLFATTIVA

Dovete sapere che il tartufo del cane è dotato di 220 Milioni di ricettori che servono a stimolare le sue capacità, per cui i giochi di “fiuto” sono ideali a qualsiasi età, anche per i cani anziani.

Iniziamo…dovete prendere un oggetto profumato (fate però attenzione che non siano sostanze tossiche), dovrai fargli annusare l’oggetto, nasconderlo e dargli il comando “cerca” o “trova” (se glielo hai insegnato), un’altra opzione consiste invece di spargere degli snack piccoli e fare in modo che il cane lo cerchi, ogni volta che trova il pezzetto di cibo o l’oggetto prescelto ricordati di lodarlo con un gioco sociale (bravooo, super dog, e carezze). Aumenta poi la difficoltà del gioco un po’ alla volta, finchè il tuo cane ti aspetterà in una stanza mentre tu nascondi i premietti in un’altra.

Per chi può, divertente anche la caccia al tesoro da fare con una piscina (di quelle gonfiabili) piena di palline dove all’interno potete nascondere cibo/gioco a seconda di quello che piace al cane.

 

GIOCARE AL TIRA E MOLLA

Quì avrai bisogno solo di un gioco che gli piace e che sia morbido al tatto (nel caso di cucciolo o anziano), lascialo libero di giocare liberamente e poi cerca di togliergli il gioco, così il cane cercherà di non mollare la presa e inizierete un divertente tira e molla.

Contrariamente a quanto si dice non renderà il tuo cane aggressivo, così come farlo vincere durante il tira e molla non lo renderà dominante…ebbene sì, lasciare vincere il tuo cane lo incoraggerà a giocare di più, a condividere insieme a te, il suo proprietario momenti di divertimento.

ATTENZIONE PER I CANI PIU’ AGITATI “il gioco si interrompe appena i suoi denti toccano la tua mano”

 

IL KONG

E’ un gioco di plastica da riempire con degli snack e il nostro amico a quattro zampe dovrà impegnarsi e concentrarsi per riuscire a tirar fuori il cibo nascosto.

 

E’ importante continuare a giocare con il cane, attraverso attività che stimolano la sua attenzione e intelligenza.

I giochi da fare aiutano a migliorare la nostra relazione con lui

 

Leave a Comment