fbpx

L’ESTATE E’ ARRIVATA…I NOSTRI CONSIGLI PER IL LORO BENESSERE

Arriva l’estate e ci si prepara per le vacanze e il divertimento, pronti a godersi un po’ di meritato relax. Che si vada al mare, in montagna o si resti in città, è importante prendere tutte le precauzioni necessarie affinché la bella stagione sia spensierata e piacevole anche per i nostri amici a quattro zampe.

1. MAI LASCIARE IL CANE IN AUTO
D’estate la macchina può trasformarsi in una trappola mortale per un cane. A volte capita che si lasci il proprio animale in macchina con i finestrini leggermente aperti per una rapida sosta , ma anche se in altre stagioni dell’anno, se la sosta è rapida, questo comportamento non ha conseguenze importanti, d’estate invece è assolutamente sconsigliato. Una macchina sotto al sole può raggiungere temperature
vicine ai 70ºC, anche se si lascia uno spiraglio aperto del finestrino.

2. PREVENIRE LA DISIDRATAZIONE

Fra i consigli per accudire il cane d’estate, devi ricordare che l’acqua che si dà a una cane non è mai troppa, infatti hanno bisogno di bere di più quando fa caldo, altrimenti rischiano di disidratarsi anche molto rapidamente.

A causa del calore, si perdono sali, minerali e oligoelementi di cui il corpo ha bisogno. Per mantenere i livelli o per recuperare eventuali mancanze, l’acqua è un elemento indispensabile. Se non è idratato, infatti, oltre a rischiare di disidratarsi potrebbe avere un colpo di calore, per cui è molto importante che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

3. PRENDERSI CURA DEL PELO 

Pettinare quotidianamente il cane è il modo migliore per evitare che senta caldo, anche perché ti permette di rimuovere il pelo morto accumulato che non fa altro che fargli sentire più caldo.

Alcune persone tosano il cane d’estate pensando che in questo modo l’animale soffrirà meno il caldo. Rasare il pelo però, rappresenta un grave errore. Il pelo dei cani, infatti, serve per proteggerli sia dal caldo che dal freddo adattandosi alle necessità degli animali. Tagliandolo, tale protezione viene meno o è meno efficace. Inoltre, il pelo che ricrescerà sarà più debole.

4. TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI D’estate, molti dei posti in cui si è abituati a portare il cane cambiano in maniera radicale. Gli alberi e le piante che il cane è abituato ad annusare sono luoghi pieni di parassiti, oltre a causare malattie, alcuni possono causare la morte (processionaria).

È per questo che è molto importante fare nel periodo corretto trattamenti antiparassitari nei cani con regolarità, come fialette o collari appositi, seguendo le indicazioni del veterinario. Presta particolare attenzione soprattutto se l’animale si gratta intensamente.

5. NON USCIRE NELLE ORE PIÙ CALDE

Evitate le vostre passeggiate nelle ore più torride, ma preferite la mattina presto o la sera dopo il tramonto. I cani, rispetto a noi, non sudano, ma per abbassare la loro temperatura, respirano più velocemente, quindi è importante che stiano in posti ombreggianti  meglio sull’erba, perché sul cemento può scottarsi i polpastrelli (si possono utilizzare anche delle creme per proteggerli).

6. OSSERVARE L’ASPETTO DEL CANE Durante le passeggiate o le gite in campagna o in montagna, ci sono diverse cose che possono attaccarsi al manto dei cani, motivo in più per pettinarli spesso. Inoltre, spighe e spine sono molto pericolose perché possono infilzarsi nelle zampe o fra le dita del cane, causando dolore e fastidio al povero animale.

È per questo che uno dei più importanti consigli per accudire il cane d’estate è controllare sempre l’animale dopo una passeggiata in montagna o in generale dopo ogni passeggiata.

PROTEGGI IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE!

Leave a Comment