fbpx

IN PASSEGGIATA: REGOLE DA RISPETTARE

Per essere un proprietario responsabile è importante conoscere le regole civili della gestione di un cane ed anche gli obblighi legali. Infatti, chi ha un cane non ha solo un impegno morale verso il proprio animale e le altre persone, ma assume anche impegni formali dei quali è responsabile penalmente.

Gli obblighi della passeggiata:
1. Le Feci e il Guinzaglio
Ci sono delle norme ben precise che regolano il comportamento del proprietario che si occupa del cane con senso civico. Non solo la legge obbliga a raccogliere le feci, in tutte le aree urbane e nei luoghi pubblici, ma pochi sanno che il guinzaglio del cane può essere lungo 1,50 m al massimo. Inoltre solo in luoghi recintati è possibile lasciare il cane libero, altrimenti deve essere sempre condotto al guinzaglio.

2. Se il cane fa qualche danno, sei responsabile per lui
Il proprietario è responsabile del benessere del proprio animale, ma anche delle azioni ed eventuali danni che, involontariamente, il cane potrebbe provocare a terzi. Anche se il cane è fuggito o è stato smarrito, non smette di essere sotto la responsabilità del proprio proprietario. Anche se il cane non è “di proprietà”, ma è stato preso in custodia o gestione momentanea ad esempio da un dog sitter, la persona è responsabile sempre per il cane ed ha gli stessi obblighi del proprietario. In caso di condanna al risarcimento di un danno, il proprietario ha diritto di regresso nei confronti della persona che aveva in cura il cane.

3. Responsabilità Penale  di chi custodisce il cane
Ci sono sanzioni amministrative per chi lascia liberi i cani, oppure li affida a persone che non sono capaci di gestirli, creando poi dei veri e propri problemi per quei cani che invece sono al guinzaglio e vengono aggrediti.

­

4. Socializzazione al guinzaglio ? Meglio evitare!                                                                                                                                               Sconsigliamo l’interazione tra cani legati al guinzaglio, perché al guinzaglio due cani non sono liberi di comunicare in maniera corretta, proprio perché legati: più i cani sono limitati nei movimenti, più è facile che nasca un conflitto, soprattutto con il guinzaglio in tensione. Da liberi, invece, i cani possono mettere in atto tutta una serie di comunicazioni e, mantenere delle distanze maggiori, qualora lo volessero.

Ricordiamoci sempre che il modo migliore per fermare una rissa è prevenirla!

Quindi quali precauzioni prendere per evitare danni a persone o cose?

– Nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, il cane deve essere condotto con un guinzaglio non più lungo di 1,50 mt.

Il guinzaglio può essere tolto solo in un’area cani o in un’area recintata.


– Il proprietario deve portare sempre la museruola con sé (rigida o morbida), in modo da usarla solo in caso di rischio o situazione di emergenza. il cane deve essere affidato a persone in grado di gestirlo correttamente;

– Bisogna sempre tenersi informati sulle norme che regolano la gestione di un cane e sulle caratteristiche fisiche e caratteriali del proprio cane

– Se il cane ha un comportamento aggressivo o non adeguato (con altri animali o persone) è fondamentale chiedere aiuto a un educatore cinofilo o a un etologo

– Bisogna sempre raccogliere le feci del cane (portare sempre con se i sacchettini o la paletta e una bottiglietta d’acqua) oltre a esserci sanzioni, le feci portano malattie (sia agli animali che agli umani)

– Per prevedere problematiche di risarcimento danni, potrebbe essere utile stipulare una polizza animali, che possa coprire eventuali ed imprevisti danni a persone o cose;

– Avere rispetto e cura del tuo cane: il suo benessere è fondamentale. Solo conoscendo i segnali di allarme, potrai capire se ha problemi di salute oppure disagio o aggressività, e provvedere subito ad aiutarlo nel migliore dei modi.

!!! Educare il proprio cane a rispondere prontamente ai comandi è fondamentale per la sua sicurezza e per la sicurezza ed il rispetto delle persone che ci circondano !!!

Leave a Comment