fbpx

COSA SIGNIFICA SOCIALIZZAZIONE?

Molto spesso si pensa che far socializzare un cane significa farlo incontrare e giocare con altri cani, ma il concetto è molto più ampio di quello che si crede.

Far socializzare un cane significa esporlo a tanti stimoli, assicurandogli esperienze che siano sempre positive, senza temere tutto ciò che fa parte della società, per prepararlo alla vita insegnandogli correttamente come comportarsi in ogni situazione.

Se abbiamo appena preso un cucciolo, dal 2° mese è importante farlo nel modo corretto, perchè assorbe tutte le esperienze e le dividerà tra “positive” e “negative” e molti comportamenti resteranno immutati, altri sarà impegnativo eliminarle.

Se qualcosa lo spaventa o intimorisce in questo periodo, fargli cambiare idea in seguito non sarà impossibile, ma sarà sicuramente difficile e comporterà un grande lavoro.

Le prime esperienze di socializzazione dovrebbero sempre essere scelte accuratamente

Quando parliamo di stimoli a cosa ci riferiamo:

persone estranee da far incontrare sempre in contesti allegri, diverse tra loro (chi indossa un cappello, oppure ha un bastone)  attenzione con i cuccioli, inizialmente evitate le folle

altri cani, un incontro che deve essere valutato con cura, se parliamo di un cucciolo, meglio l’interazione sempre con un cucciolo, o adulti equilibrati.
ATTENZIONE: un aggressione in un periodo molto delicato, anche se non causasse danni fisici, potrebbe crearne altri a livello psicologico, rendendoli poi paurosi o diffidenti.
NON ABBIATE PAURA se un adulto equilibrato ringhia al cucciolo per un valido motivo, lo stesso cucciolo capirà che non deve esagerare.

bambini (che siano educati e rispettosi nell’interagire, evitando di fargli male e che non abbiano paura)

oggetti rumorosi come elettrodomestici o il semplice sacchetto di plastica da far sentire a distanza per poi avvicinarlo sempre di più per poter vedere la reazione del cane, cercando magari anche di giocare insieme a lui per evitare che si focalizzi sul rumore stesso.

passaggio di auto/moto/biciclette

Vaccinazioni e Socializzazioni?

Se un cucciolo non ha ancora tutte le vaccinazioni, sconsigliamo di portarlo in luoghi che potrebbero essere contaminati da feci e urine di animali malati o che non si conoscono.

PERCHE’ ? Il cucciolo non ha ancora sviluppato le difese immunitarie necessarie

La cosa importante è farlo socializzare con dei cani ben conosciuti, controllati e sani, che siano quelli di un centro cinofilo o quelli a casa di un amico: evitate le situazioni a rischio e il cucciolo può benissimo, anzi deve, uscire.

I CANI NON SMETTONO MAI DI APPRENDERE, QUINDI LE ESPERIENZE DI SOCIALIZZAZIONE DEVONO CONTINUARE PER TUTTA LA VITA, NON SOLO DA CUCCIOLO!

Cristian Catano – Educatore Cinofilo

3465176720

Leave a Comment