fbpx

LE CONSULENZE, PERCHE’ SONO COSI’ IMPORTANTI?

Il rispetto e benessere prima di tutto

Nel mio lavoro, la maggior parte dei proprietari che mi contattano è per educare i loro cuccioli o intervenire per risolvere un “problema” che hanno con il loro cane, dando per scontato che il “problema” sia il cane e non altro.

A volte però, ricevo telefonate dove mi viene richiesto la consulenza per poter capire se, il loro lo stile di vita, può essere adatto a prendere un cane, oppure quale tipo di cane può essere più adatto.

E’ raro nell’ambito cinofilo trovare persone che chiedono l’aiuto/consulenza di un esperto per questo genere di cose, ma secondo il mio punto di vista, è fondamentale e importante per partire con la “zampa” giusta.

Essere un proprietario responsabile non è una dote innata ma è un’abilità che si acquisisce con il tempo attraverso una corretta informazione e l’aiuto di professionisti seri ed esperti del comportamento canino.

Vivere con un cane non è una cosa semplice, perché ha una comunicazione diversa dalla nostra.

Parti anche tu con la zampa giusta

“Meticolosamente Addestrato l’uomo può diventare il miglior amico del Cane.

C. Ford”

Spesso le persone che vivono con  cani che mostrano comportamenti assolutamente normali, ma fuori “dall’ordinario umano”, come: ringhiare, mordere qualunque cosa o abbaiare, tendono ad imputare questi comportamenti a cose che non hanno alcun fondamento etologico, come per esempio: che il loro cane lo stia facendo per dispetto o gelosia. In realtà ogni comportamento di qualsiasi cane andrebbe sempre contestualizzato ed analizzato nell’insieme, prima di classificarlo come dominante o altro, ed è bene ricercare le cause da cui è scaturito, perché se si traggono conclusioni affrettate si possono commettere molti errori.

Prima di tutto è di fondamentale importanza avere comprensione, perché dietro ad ogni comportamento sgradito può nascondersi un forte disagio, seconda cosa importante è imparare ad osservare attentamente cosa ci sta comunicando il nostro cane.

La gestione di un cane è una cosa che richiede molte energie perché lui dipende totalmente da noi che dovremmo essere il suo punto di riferimento. Se il cane si comporta in un certo modo chiediamoci perché lo fa e non diamo per scontato che ci stiamo comportando nella maniera corretta.

Non vi dico di essere sempre accondiscendenti ma solo di essere comprensivi e di cercare di guardare le cose dal punto di vista del cane. La maggior parte delle problematiche comportamentali sono causate proprio da errori di gestione da parte di noi proprietari.

Essere troppo duri o troppo permissivi non va mai bene. Spesso ci si focalizza su proprietari che maltrattano i loro cani ma vi posso assicurare che anche i cani che presentavano seri problemi comportamentali è perché i loro proprietari li trattavano come bambini. (es: non facendoli uscire se non in giardino, evitando il contatto con altri cani, senza farli annusare perchè potevano mangiare da terra,  sminuendo e non rispettando l’animale in quanto essere vivente) Se da una parte chi maltratta i cani fa dei veri danni anche il troppo amore non ne causa di meno.

Gli animali non sono così diversi da noi, e se gli trasmettiamo input sbagliati con molta probabilità potranno avere problemi relazionali quando saranno adulti.

Ci auguriamo che sempre più persone prima di fare qualunque scelta si pongano delle domande, perché ogni essere vivente merita rispetto.

Quello che possiamo fare è diffondere il più possibile delle corrette informazioni con la speranza che molti proprietari di animali possano vedere le cose in modo più obbiettivo in primis per il benessere del cane.

Ecco perchè le consulenze sono molto importanti.

Cristian Catano – Ed. Cinofilo

3465176720

Leave a Comment