fbpx

IL BORDER COLLIE : UNA SCELTA IMPORTANTE

La scelta di prendere un cane è già di per se molto importante e mai da sottovalutare, ogni cane ha le sue esigenze da appagare.

Nell’articolo di oggi, vogliamo raccontarvi meglio del Border Collie, ha origini nella regione al confine tra Scozia e Inghilterra e il suo ruolo principale è quello di condurre le pecore e sono in grado di badare a molti tipi di bestiame.

E’ un sorprendente cane da pastore che ha sviluppato tutte quelle caratteristiche che gli permettono di condurre istintivamente una mandria, anche in assenza del pastore.

Un cane da lavoro con qualità molto peculiari che lo rendono più impegnativo rispetto ad altre razze.

Sono molto intelligenti e molto energici, per questo sono utilizzati anche come cani per la ricerca, il soccorso, e lavoro nella polizia.

Le loro origini lavorative fanno sì che la razza sia incredibilmente veloce e agile.

Questa razza è disponibile in molti colori, tra cui nero, bianco, rosso, merle e tricolore, ma il bianco e nero è la combinazione di colori più famosa.

ALLA SCOPERTA DELLA SUA SALUTE

Gode di buona salute, soprattutto se scelto in un allevamento selezionato, ha una aspettativa di vita di 12-15 anni e nonostante questo, ci sono alcune potenziali condizioni genetiche che bisogna tenere sotto controllo e riguardano:

Displasia dell’anca e del gomito

Allergie e malattie della pelle

Problemi oculari come l’anomalia del Collie e la progressiva atrofia della retina

Epilessia

CARATTERE E TEMPERAMENTO

Ecco il motivo sul perché avere o meno un Border Collie:

è considerata una delle razze più intelligenti, ha doti caratteriali e mentali tali da renderlo particolarmente recettivo, intuitivo e veloce nell’apprendimentoQuesto però naturalmente riguarda anche gli apprendimenti negativi che a noi possono risultare sgraditi e che a volte, possono essere difficili da modificare, addirittura da eliminare.

Una buona notizia? Impara con facilità!

Ha una personalità intensa ed energica che può essere difficile da stancare

Avendo un istinto predatorio molto sviluppato, deve essere abituato a certi stimoli.

ADDESTRAMENTO ED ESERCIZIO

Sono cani molto reattivi e hanno bisogno di formazione e di socializzazione fin dall’inizio, per questo si raccomanda di iniziare un percorso di educazione/addestramento con un educatore/addestratore.

Pan di Stelle cucciola di border collie di 4 mesi

Sono molto intelligenti ed amano essere sfidati mentalmente e avere lavoro da fare. Per queste ragioni questa è una razza che può esigere molto tempo e attenzioni e non é adatta a proprietari con poco tempo da dedicargli, ma le ricompense per i proprietari dediti sono molte, possono diventare campioni di Sheepdog, Obedience, Agility, Disc dog etc

E’ inanzitutto un cane da lavoro, e chi si sceglie questa razza dovrebbe prendersi la responsabilità di rispettare questa sua tipicità. Ovviamente non è necessario avere un gregge, però bisogna sapere che ha bisogno di fare qualcosa di significativo.

La famiglia ideale per il Border Collie? Non è un cane solo di famiglia, ha bisogno di una persona dinamica, amante dell’attività all’aria aperta, che ha tempo da dedicare all’addestramento per appagare la sua motivazione di razza.

UN BORDER COLLIE TI CAMBIA LA VITA

E’ in grado di correre, esplorare, scavare e giocare liberamente per tutto il giorno. Le condizioni di vita confinate possono portare la razza a diventare infelice o a mostrare comportamenti distruttivi.

Se la sua spiccata energia non ha sfogo, in casa rischia di diventare un piccolo e tenace distruttore, essenzialmente per frustrazione, stress e noia. Questo naturalmente non significa che non riuscirà a restare tranquillo, ma solo se avrà fatto sufficiente moto, attività ed esercizio all’aria aperta.

Avere una casa con giardino, non sarà sufficiente, non lo è per nessun cane, tantomeno per un border collie.

Cristian Catano educatore cinofilo in preparazione per Obedience con Pan di Stelle

Il border collie è il cane che, se ben addestrato, può arrivare a performance in grado di regalare tante, tantissime soddisfazioni ai propri conduttori.

Leave a Comment