fbpx

AH…SE AVESSI PIU’ TEMPO …

La gestione e il poter riuscire a creare una relazione tra noi e i nostri cani dipende dalla qualità del tempo che dedichiamo loro.
La situazione dovuta alla pandemia e i periodi di lockdown sembra poterci aver dato più tempo da dedicare a sia a noi stessi, che ai nostri amici a quattro zampe, ma durante la normalità (che si spera possa tornare quanto prima), sempre più spesso rincorriamo i minuti della giornata tra il lavoro, la famiglia, la spesa, l’attività fisica, il traffico, la cena, le pulizie e poi andare a dormire per ricominciare tutto daccapo il giorno seguente. E il cane?

Il cane ha distrutto il divano, ha abbaiato tutto il giorno, quando rientriamo ci salta addosso, non ci ubbidisce, tira al guinzaglio, se c’è il giardino non fa altro che voler uscire e rientrare, altrimenti ha fatto pipì sul tappeto.
Così non va. Non va perché la vita diventa infernale per tutti, per noi che siamo già abbastanza stressati e per il cane che non sa come comportarsi né dove incanalare tutta quell’ energia che ha addosso.

Se si desidera un cane, bisogna contemporaneamente desiderare di trascorrere del tempo assieme a lui. Un tempo condiviso, un tempo in cui ritrovare noi stessi nell’ambito della relazione con il nostro compagno a quattro zampe, un tempo sottratto allo stress quotidiano.
Non è detto che ciò sia semplice o che non comporti sacrifici (ad esempio alzarsi prima al mattino, o anche se piove bisogna uscire lo stesso per la passeggiata), tuttavia è indispensabile al buon esito della convivenza.


Troppo di frequente diamo colpe ai nostri cani se la relazione non funziona, chiediamoci invece se non stiamo pretendendo troppo dal nostro animale senza dargli il giusto (per durata e qualità) tempo in cambio.

Ricordiamoci sempre, che siamo noi ad aver scelto di prendere un cane nella nostra vita, non il contrario, lui non ci ha scelto, ma possiamo e dobbiamo dargli le giuste attenzioni.

LA FELICITA’ DI ARES IN UNO SGUARDO

Non sai come fare e vorresti qualche idea? Non esitare…contattaci, cercheremo di trovare insieme la soluzione più adatta per voi.

Cristian Catano – Educatore Cinofilo

3465176720

Leave a Comment