fbpx

IN PARTENZA CON IL NOSTRO AMICO A QUATTROZAMPE


Come affrontare un’avventura su quattro ruote?
Sempre più persone scelgono di mettersi al
volante quando intraprendono un viaggio con il proprio cane. Questa opzione è sicuramente una delle meno stressanti per il nostro amico.

La macchina infatti gli evita il contatto con persone e ambienti che non conosce, e per lui sarà come fare una gita diversa ma sempre in compagnia della sua famiglia.

Prima della partenza è bene però programmare il viaggio al meglio, per evitare di tralasciare inavvertitamente qualche dettaglio che può rivelarsi importante.

Cosa quindi non bisogna dimenticare:

aggiornare il suo libretto medico facendo un controllo dal veterinario. Questo aiuterà a testare le condizioni di salute del vostro amico peloso, cosa importantissima per i viaggi più lunghi.

portate con voi tutto il necessario: gioco preferito, coperta, guinzaglio e pettorina, targhetta con informazioni del proprietario, medicine e antiparassitari. Avere tutto sotto controllo garantirà a voi e al cane meno stress.

La scelta della meta del viaggio è importante tanto quanto il resto dell’organizzazione: cercate una destinazione che sia pet-friendly, con servizi e strutture a misura del cane e della famiglia, dove possa sentirsi a suo agio e possa muoversi senza restrizioni e particolari divieti.

A bordo! Primi step in macchina

Il nostro cane deve essere pronto ad affrontare il viaggio sia fisicamente che mentalmente e noi possiamo aiutarlo a prepararsi

E’ possibile abituarlo a tratte in macchina di maggiore durata, testando anche le sue reazioni. Questa fase è utile per fargli fare amicizia anche con trasportino, cinture o altro. Se il nostro cane non sembra presentare particolari problemi, è bene ricordarsi in ogni caso di nutrirlo almeno quattro ore prima della partenza per evitare eventuali rigetti o mal di macchina.

Fargli fare una lunga passeggiata prima di salire a bordo potrebbe essere d’aiuto sia per aiutarlo a rilassarsi sia per assicurarsi che faccia i suoi bisogni prima di partire.

Lo step successivo? In macchina!

Tenete a portata di mano il suo gioco preferito e ricordate che il cane per viaggiare in tutta sicurezza avrà bisogno di un trasportino rigido o di un kennel. Queste soluzioni infatti non solo possono limitare gli sballottamenti, ma sono quelle più indicate come garanzia di protezione in caso di incidente. Se preferite che il cane resti sul sedile posteriore, invece, sarà necessario procurarsi preventivamente una cintura di sicurezza specifica, adatta soprattutto a cani di piccola e media taglia e per i viaggi più brevi. Un’ultima opzione è la
rete divisoria che è più adatta a cuccioli e cani anziani che potranno essere sistemati su un cuscino per stare più comodi (ma sempre in sicurezza)

Soste frequenti e altre attenzioni

Durante il viaggio controllate il vostro cane e cercate di capire se stia bene o se abbia necessità particolari. Un consiglio è di fare attenzione alla temperatura in auto soprattutto nei mesi caldi: questo perché i cani a differenza nostra si surriscaldano facilmente, non avendo a disposizione un sistema di raffreddamento molto efficace come il sudore. Attenti però ad aria condizionata e finestrini spalancati: come per gli umani possono essere rischiosi per la salute.

Se il viaggio è molto lungo, ogni due ore prevedete una sosta per assecondare le esigenze del cane: bisogni, una passeggiata per sgranchirsi e un po’ di acqua. In caso voleste dare del cibo al cane è bene
preferire alimenti secchi come le crocchette per evitare che si senta male una volta ripartiti.

Con questi pochi e spero utili consigli speriamo possiate sicuramente partire per le vostre vacanze in tutta serenità e in compagnia dei vostri amici a quattrozampe che non vi abbandonano mai e che completano con tanto affetto le vostre famiglie.

Buon viaggio e buone vacanze !!!

Il benessere deve sempre venire prima di tutto

Leave a Comment