fbpx

PRENDERSI CURA DEL CANE

Come prendersi cura della salute del cane

Occuparsi di un cane comporta diverse responsabilità e numerosi cambiamenti di vita, soprattutto in termini di tempo, dovendosi occupare di un essere vivente che ha molteplici esigenze. Prima di “aprirgli” la porta di casa, domandatevi se siete davvero pronti ad affrontare un percorso di vita così lungo in compagnia di un cane, perché se la risposta è positiva, sarà doveroso, da parte vostra, avere cura del benessere e della salute del vostro amico a 4 zampe. 

Ecco alcune delle cose a cui bisognerebbe pensare nella vita di un cane:

1. CURA DEL PELO

È importante tenere il cane pulito  e, per quanto possibile, privo di odori, in modo tale che sia meglio accettato nei luoghi pubblici, ma anche per l’igiene stesso. La spazzolatura quotidiana del pelo aiuta sia a prevenire i cattivi odori, sia a farsì che perda meno pelo, ma è anche utile come manipolazione e abituazione e và spazzolato nella direzione del pelo, scegliete inoltre la spazzola più adatta al tipo di pelo del vostro cane.


2. CURA DELLE UNGHIE e DELLE ORECCHIE

Occorre prestare molta attenzione alle unghie del cane, perchè se trascurate, possono causare infezioni, se crescessero troppo o si incurvassero.

Le orecchie sono molto importanti, possono essere colpiti da otiti di varia natura o introduzione di corpi estranei che possono causare infezioni

3. CURA DEGLI OCCHI E DEI DENTI


Gli occhi devono essere puliti frequentemente
, soprattutto se si presentano arrossati o lacrimosi, e se notate dei sintomi di congiuntivite, contattate il veterinario

Se notate sintomi come alito cattivo, gengive infiammate, denti che si muovono, inappetenza vi trovate probabilmente di fronte ad un problema dentale: in questo caso è sempre consigliabile recarsi dal veterinario.
Se volete prevenire i problemi dentali, assicuratevi che il vostro amico a 4 zampe non mangi solo cibo umido, ma abbia a disposizione crocchette e masticativi: l’azione meccanica di sfregare i denti sul cibo secco aiuta a tenerli puliti.
Portate il cane dal veterinario per un controllo ai denti almeno una volta all’anno e ricordatevi di ispezionare con regolarità la sua dentatura, così da poter intervenire ai primi segnali di un problema. 

Essere un proprietario responsabileattento e consapevole nei confronti del proprio cane significa anche:  

1. Far applicare il microchip e registrarlo all’anagrafe caninca

2. Vaccinarlo contro le malattie più comuni

3. Utilizzare gli antiparassitari più adatti alle sue esigenze

4. Avere cura della sua igiene

5. Prestare attenzione alla sua alimentazione

6. Passeggiate frequenti e socializzazione (tra i suoi simili, persone, stimoli diversi)

7. Giocare e fare attività insieme a lui

8. Educarlo insieme all’aiuto di un professionista

9. Assicurarlo contro i danni causati a oggetti, persone/animali

Avere un cane è una responsabilità sia della sua educazione, che del suo benessere fisico e mentale

Cristian Catano – Educatore Cinofilo

3465176720

Leave a Comment