fbpx
IL CANE: PREDATORE o AMICO FIDATO? L’EVOLUZIONE DEL CANE

In questo articolo vi daremo informazioni sulla storia del cane, dalle origini fino ai giorni nostri, con qualche curiosità sul rapporto tra cane e uomo, un legame unico e speciale, che ha reso il cane il miglior amico dell’uomo.

Il cane è un mammifero onnivoro e con la domesticazione si è distinto dal suo predecessore, il lupo.
Con la selezione operata dalla natura e dall’uomo, il cane è variabile nelle sue caratteristiche, basti pensare che il cane più piccolo può pesare solo 700 gr fino ad arrivare ai 100 kg.
Una delle caratteristiche distintive del cane è il senso dell’olfatto, infatti il suo naso (il tartufo) ha più di 220 milioni di ricettori, mentre l’uomo ne ha solo 5 milioni. Inoltre è dotato di “vibrisse” laterali, grandi peli con funzioni sensoriali importanti, il naso del cane è molto sensibile, ecco perché vengono addestrati per la ricerca di persone e animali.

Alcuni studi, ritengono che il cane potesse discendere dal lupo o dallo sciacallo e avrebbero dato origine così a razze primitive (es: levriero, husky, akita …).
I primi cani erano lavoratori in grado di aiutare in diversi compiti, dalla guardia, alla caccia, al trasporto di carichi, alla conduzione del bestiame.
Successivamente, i cani più dotati fisicamente cominciarono ad essere selezionati dall’uomo, ed è interessante poter vedere la modifica morfologica, mutazioni spontanee che l’uomo ha saputo valorizzare e sfruttare, ecco così nascere lo “standard di razza”.
Oggi esistono diverse razze di cani da pastore, da caccia, da guardia, da corsa e altre ancora (circa 400).

Il cane è un animale sociale che vive in un branco gerarchicamente organizzato e per ottenere ubbidienza è necessario quindi che il proprietario venga riconosciuto come leader. Il cane è capace di imparare ed eseguire un gran numero di comportamenti, anche alcune affermazioni fatte dallo scienziato Stanley Coren conferma che la loro intelligenza è più sviluppata di quanto le persone pensino. Infatti basta pensare al ruolo fondamentale che il cane svolge nella società, non sono solo animali di compagnia, ma, ovviamente in base alla razza e attitudine, sono adatti anche a svolgere dei veri servizi (es: cani poliziotto, cani da salvataggio, cani guida, cani di ricerca, cani da pet-therapy)

Dicendo “cane” non si indica solo un animale, ma tutto un mondo fatto di sentimenti profondi e indissolubili che, da secoli, lo hanno legato all’uomo.
Molti ora diranno che è solo un animale, e a questi, vorremmo rivolgere una domanda: quanti uomini conoscete che abbiano la stessa dedizione nei confronti di un altro essere che non sia un loro simile?

OGNI DOMENICA PARLEREMO DI UN NUOVO ARGOMENTO!!

Leave a Comment