fbpx

COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DI UN CUCCIOLO

Quando sta per arrivare un cucciolo in casa, è sempre un momento di grande emozione, eccitazione ed euforia. Scegliere di prendere un cane, è una vera e propria responsabilità.

Oggi vogliamo aiutarvi con un elenco che crediamo possa esservi utile nel caso tu sia diventato (o diventerai) per la prima volta proprietario di un cucciolo. Una lista di consigli per attrezzarsi al meglio quando un cane entra a far parte della famiglia.

Attrezzatura ed accessori: ciotole in acciaio inox, un buon guinzaglio. Valutate con attenzione i guinzagli estensibili, possono essere pericolosi e dare scarso controllo. E’ meglio evitarli ed optare per guinzagli, collari e pettorine più sicuri.

Trasportino
E’ importante averne uno, dove il cucciolo possa riposare e stare tranquillo (bambini iperattivi, fuochi d’artificio o altro), ma soprattutto perché fino all’anno è consigliato che non faccia sforzi con le zampe (es: non fare gradini, salti, corse). Inizialmente non sarà facile abituarlo ad entrarci. Per questo consigliamo di “arredarla” con un cuscino e un gioco. Inizia con sessioni molto brevi ed utilizza del cibo per attirarlo. Probabilmente piangerà all’inizio. Non reagire. Per un cucciolo, qualsiasi attenzione, anche un “No!”, è una buona attenzione.
Dopo un minuto o più di riposo tranquillo, fallo uscire, coccolalo e premialo. Continua ad allungare la quantità di tempo che lo lasci nella suo trasportino e presto correrà per entrarci. Questo è un valido esercizio, ma possono essercene altri e in questo caso consigliamo l’aiuto di un educatore professionista.

Cancello per le stanze
Compra un cancelletto, in modo da poter bloccare le stanze dove inizialmente non vuoi che il tuo cucciolo entri o magari per non fargli fare le scale. Non puoi sorvegliare il tuo cucciolo 24 ore al giorno, è una buona soluzione, oltre al trasportino, per tenere sotto controllo la situazione.

Scegliere il cibo giusto per la sua età

Dai da mangiare al tuo cucciolo cibo di alta qualità. Consumare ottimo cibo è un grande investimento per la sua salute e la sua longevità. Generalmente più un animale mangia cibo di qualità e meno vedrà il suo veterinario. Attenzione anche ai premietti a base di cibo. Dagli alimenti naturali come le carote, o snack di buona qualità che contengano ingredienti sani.(per questo chiedete consiglio al vostro veterinario)

Routine
Sii coerente e crea una routine per il tuo cucciolo. Se ci sono altri membri della famiglia in casa, rendili partecipi di questa routine. I cuccioli sono molto simili ai bambini e percepiscono la coerenza dei comportamenti. Stabilire una routine per l’alimentazione, il gioco, le uscite e il momento dei bisogni aiuterà il cucciolo a sentirsi sicuro e felice.

Bisogni
Questa è la parte più complicata per i proprietari. I nostri amici a 4 zampe, quando sono piccoli, non hanno il pieno controllo delle loro vesciche fino a circa 12 settimane di età. Mettiamo dunque in conto che spesso avremo il pavimento bagnato. Tuttavia, se sei diligente nel portare fuori il tuo cucciolo per fare i suoi bisogni e ti ricordi di gratificarlo con coccole e premi quando lo fa, il processo sarà molto più facile per entrambi.
Ricorda sempre, inoltre, che i cuccioli non devono essere lasciati per più di due o tre ore da soli.

Educazione

Investi in un corso di educazione con tecnica di addestramento di rinforzo positivo, è una forma che si basa sul premiare il cane quando esegue correttamente un comando. Il tuo cucciolo fin dai due mesi è pronto per iniziare ad imparare questa tecnica, con la quale rafforzerete anche il vostro rapporto. I risultati che si ottengono sono efficaci e duraturi nel tempo. Durante le lezioni, vengono insegnati esercizi base di obbedienza ma anche il corretto modo di giocare, molto importante per la costruzione di una relazione. Cerca di far vivere al tuo cucciolo molte esperienze, rendi queste nuove esperienze divertenti e gratificanti.

Le aree cani non sempre sono la migliore opzione per la socializzazione, può capitare che alcuni cani non siano molto socievoli con i cuccioli.
Ricorda anche che un comportamento che sembra “carino” quando i cuccioli sono piccoli, può essere fastidioso o addirittura pericoloso quando sarà completamente adulto. Per cui abitua sin dall’inizio il tuo cucciolo ad essere felice di essere gestito.

Queste sono solo alcune delle cose che devi considerare, quando per la prima volta un cucciolo entra a far parte della famiglia.

Quando qualcosa non va e non sai cosa fare, lasciati guidare da un educatore esperto nel settore.

Ma soprattutto goditi in pieno questi mesi in cui è cucciolo, perchè passano troppo velocemente!

                                                                 Un cane felice, è un cane che ha regole (cit.)

 

Cristian Catano – Educatore Cinofilo

3465176720

 

Nel prossimo articolo parleremo dell’arrivo del cucciolo e della sua gestione!

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment