fbpx

La Masticazione nel Cane

La masticazione è una delle attività più importanti per il benessere psico-fisico del cane ed è un bisogno che deve essere soddisfatto, dalle prime settimane di vita in poi. La masticazione, in quanto bisogno, è fondamentale, non solo per il cucciolo ma anche per l’adulto.

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, però, nella scelta dell’oggetto da masticare, che devono dipendere dalle capacità del cane e dalle sue modalità dell’utilizzo della bocca:
1. Appetibilità
2. Consistenza (Durezza, densità, resistenza alla pressione e friabilità)
3. Tipologia di materiale

Quale snack da masticare scegliere?

Cercavamo un prodotto naturale che non facesse male, avendo uno dei miei cani con intolleranze e problemi intestinali e quindi, essendo lui un soggetto sensibile, ci è stato consigliato (da un veterinario nutrizionista) LE CORNA DI CERVO, DAINO o BUFALO

Corna di Daino

Vantaggi?

  1. non puzza
  2. non si scheggia, caratteristica molto importante!!!
  3. dura nel tempo (esistono tre misure in base alla taglia del cane – Small –Medium-Large)
  4. non diventa colloso durante la masticazione
  5. pulisce i denti e non li scheggia
  6. prodotto in germania e raccolti nel pieno rispetto dell’ambiente in quanto ricrescono naturalmente
  7. snack naturale al 100% ricco di presidi minerali e oligoelementi: fosforo, ferro, magnesio, potassio, zinco e calcio
  8. non contengono conservanti e coloranti

Svantaggi?

      1. ha un costo un pò elevato, ma la qualità si paga

La differenza tra i tre tipi di corna?

1. corna di cervo e di bufalo (adatto a cani adulti)

2. corna di daino (adatto a cuccioli e anziani) in quanto più morbidi

Alternative?

1. osso di pelle e di prosciutto lo sconsigliamo, anche su pareri di veterinari, in quanto derivano dalla lavorazione di pellame di scarto e trattati chimicamente, oltre al fatto che, durante la masticazione si creano delle schegge

2. legni di caffè lo consigliamo perchè:

non influisce sulla dieta

non puzza

non si scheggia, oltre a essere un gustoso passatempo anche come gioco acquatico

natarale al 100% e adatto anche per cani allergici

sono ottenuti dalla potatura annuale della pianta del caffe’

privo di additivi artificiale

particolarmente duro che durante la masticazione, sciogliendosi le fibre del legno, hanno un effetto da filo interdentale

privo di calorie, adatto anche a cani in sovrappeso

esistono due dimensioni (taglia M e L)

Quanto è importante la masticazione?

Sin dai primi giorni di vita, il cucciolo inizia a conoscere il mondo che lo circonda e a vivere le prime esperienze . Nel primo periodo di convivenza può capitare che, il proprietario, al suo rientro in casa, trovi alcuni “danni”, dovuti all’attività di rosicchiamento del cucciolo.

Quello che spesso viene confuso come “dispetto” (i cani non fanno alcun dispetto, bensì ogni azione è legata a delle motivazioni ben precise), in realtà è la modalità attraverso cui il cucciolo cerca di allentare la tensione dovuta, magari, alla solitudine, all’ansia da separazione o alla noia e allo stress che ne consegue, oltre al fatto dell’inizio dell’eruzione dei denti. È dunque importante che il proprietario aiuti il cane ad indirizzare il morso verso oggetti che possano essere effettivamente masticati dal cucciolo (una sorta di masticazione “intelligente”), come carne essiccata, giocattoli in gomma o il kong.

Durante le prime esperienze di masticazione “intelligente” da parte del cucciolo, inizialmente sarà fondamentale la presenza del proprietario; in primo luogo per evitare lesioni o danni più gravi che possono sopraggiungere da una scorretta masticazione e, in secondo luogo, sarà molto importante la valutazione del proprietario stesso, circa l’oggetto masticato che, per svariate ragioni (grandezza, e consistenza), potrà essere, più o meno, apprezzato.

La masticazione impegna il cane sia fisicamente che mentalmente e, attraverso il rilascio di endorfine (sostanze prodotte dal cervello) durante l’attività, si riducono gli indici di stress, aumentando l’agio e la calma, portando il cane ad uno stato tale di soddisfazione e serenità, tanto da potersi, spesso, addormentare.

Sono numerosi i benefici conseguenti alla masticazione:

1.alleviare il dolore causato dalla dentizione;

2.strumento per conoscere e “gustare” il mondo;

3.liberarsi dallo stress, dall’ansia e dalla paura, impegnandosi in un attività stancante, fisicamente e mentalmente.,

4.ma anche un momento di gioco.

IL CONSIGLIO DI AB-Dog:

Gestite sempre voi tutte le risorse del cane, se in presenza di un osso o di un oggetto che gli è stato lasciato per occupare il tempo, è bene che, in ogni momento sia anche disponibile a farselo portare via.

ATTENZIONE, ogni forma di possessione non deve essere incentivata.

Nel caso il cane dovesse dimostrare una qualsiasi forma di aggressività nei vostri confronti (ringhio o mostrare i denti), è bene contattare subito un educatore cinofilo.

Cristian Catano – Educatore Cinofilo

3465176720

Leave a Comment