fbpx

DOG SITTER o DOG WALKER UNA FIGURA IMPORTANTISSIMA E PREZIOSA

Spesso si sottovaluta questa professione, pensando che sia sufficiente essere in grado di portare a spasso il cane che ci viene affidato, che sia per qualche ora, che sia invece per giorni interi.

La conoscenza e i continui aggiornamenti in questo campo, permette al Dog sitter di professione, di riconoscere, anticipare ed evitare situazioni che potrebbero creare o mettere a disagio il cane stesso.

Essere competente non significa solo tutelare il cane a livello psico-fisico, ma anche tutelare se stesso durante lo svolgimento dell’attività.

Più che spiegarvi il motivo per cui è importante la scelta, vogliamo fornirvi alcuni esempi:

  1. se aveste l’esigenza di manipolare il cane, magari per asciugarlo o pulirgli le zampe dopo la passeggiata e non siete in grado di approcciarvi al cane, oppure non siete in grado di valutare eventuali segnali che vi sta dando, c’è il serio rischio di un morso!
  2. se durante la passeggiata si riscontra una reazione inappropriata del cane nei confronti delle persone o di un suo simile, bisogna essere in grado di capire se tale comportamento è causato da un malessere fisico o comportamentale e di conseguenza avvisare il proprietario, per consigliarlo nel modo più giusto per il benessere del cane.

  1. un professionista nel settore avrà anche un costo diverso e più alto di chi non ha competenze nel settore, perchè le competenze e l’aiuto che fornisce alla famiglia che si affida a lui sono diverse.
  2. non abbiate paura a chiedere competenze e qualifiche, è la qualità del servizio che rende un proprietario soddisfatto

Spesso questa figura viene sminuita, scegliendo così una persona che porterà solo a spasso il cane, magari senza interagire troppo con lui, senza preoccuparsi del suo benessere, permettendogli magari di socializzare con tutti i cani, senza pensare ad eventuali conseguenze.

Ricordiamo che non tutti i cani amano giocare con tutti i cani 

Noi di Ab-Dog consigliamo ai proprietari di affidarsi sempre a persone che hanno avuto una formazione in questo campo, perchè state affidando un membro della vostra famiglia ad un’altra persona e dovete poter stare tranquilli quando non siete con lui.

Leave a Comment