fbpx

PIU’ ADOZIONI CONSAPEVOLI MENO ABBANDONI

Ogni anno in Italia vengono abbandonati migliaia di animali.

Il rischio, dopo l’abbandono, è quello di trovarsi in situazioni di pericolo.

La legge punisce chi abbandona gli animali, con multe e l’arresto fino a un anno, ma questo non basta: per evitare che ci siano abbandoni continui è necessario che vengano fatte molte campagne di prevenzione, anche se spesso non è sufficiente.

Una persona che è in grado di abbandonare un’animale, non è in grado di amare neanche gli umani.

Gli animali ritrovati, quelli più fortunati, vengono portati nei canili e associazioni, e proprio la scelta di un’adozione consapevole è un modo per aiutarli e non abbandonarli.

Scegliere di prendere un cane non è un gioco, deve essere una scelta ponderata e responsabile: è importante che venga fatta una riflessione approfondita e che sia una scelta consapevole, affinché si crei un legame che soddisfi pienamente sia la famiglia che l’animale ed è importante che tale scelta venga approvata da tutti i membri della famiglia, affinché questi diventi il “nostro” cane e un altro membro della famiglia, altrimenti, si potrebbero scatenare conflitti che a volte possono portare alla scelta drastica di dar via il cane, o nella peggiore, abbandonarlo.

Ricordiamo che L’ANIMALE NON E’ UN PELUCHE

Molto spesso, le persone scelgono un cane per il suo aspetto fisico, ma non sempre è il cane giusto per noi (o siamo noi a non essere giusti per lui!) per la vita che dovrebbe poter fare, perchè ricordiamo, che ogni razza ha una sua esigenza, ma la soluzione c’è: basta rivolgersi a chi opera nel settore per avere delle consulenze, consigli, che ci aiuteranno a fare la scelta più giusta per noi e per il nostro amico a quattro zampe.

Se desideriamo prendere un cane con noi, dobbiamo prima di tutto ESSERE RISPETTOSI, di quest’altra specie, diversa dalla nostra e dobbiamo pensare che cercheremo di fare di tutto per farlo stare bene, renderlo felice e non fargli mancare nulla.

Se invece vengono fatte delle scelte, sull’onda dell’euforia, con superficialità e con scarsa informazione, l’adozione, in seguito si può trasformare in abbandono.

La vita con un amico a quattro zampe è infatti un’esperienza intensa e in grado di cambiare completamente la prospettiva sul mondo, ma può anche essere complessa e frustrante se non si parte con il piede giusto.

Può essere molto gratificante, appagante e piena di gioia, se siamo consapevoli di ciò di cui ha bisogno. Così da poter vivere, condividere e trarne benefici tutti insieme come una famiglia.

Leave a Comment