fbpx

PIPER – COME TUTTO INIZIO’

 

 

In questo articolo vogliamo raccontarvi di uno dei nostri membri dello staff, colei che ha dato inizio a tutto, la nostra piccola PIPER, un mix Jack Russell Terrier-Spinone nano di 5 anni con alle spalle una storia non semplice.

E’ arrivata tramite staffetta dal sud con la sua mamma e i suoi fratelli, tramite associazione ci è stata affidata, purtroppo, troppo presto, è arrivata in famiglia a solo 40 giorni, staccando prematuramente i cuccioli dalla mamma (all’inizio purtroppo eravamo proprietari senza informazione in materia) ATTENZIONE I CUCCIOLI DEVONO STARE IL TEMPO NECESSARIO (almeno 60 giorni) PRIMA DI ESSERE DIVISI per non incorrere in problemi futuri.

Piper era molto intimorita e timida, un po’ da tutto (rumori lievi o forti, persone, cani, auto), abbiamo cercato di rassicurarla e farla uscire dal guscio. All’inizio non è stato semplice, per lei come per noi, metterla in condizione di vivere “normalmente” in quelle situazioni quotidiane, anche perché non sapevamo come aiutarla. Era molto difficile per lei affrontare tante situazioni, persone nuove, fuori e dentro casa, viaggiare in auto (aveva molta paura, questo forse dovuto anche ad una staffetta in una condizione non smolto piacevole) e soprattutto interagire con altri cani, per lei ogni movimento era una minaccia, anche se non reale. Purtroppo non passando il tempo necessario con la mamma, non ha imparato a relazionarsi con i suoi simili e non, nel modo corretto, ma stando sempre sulla difensiva ed a disagio.

 

Era la più piccola della cucciolata, con un sistema immunitario più debole del normale (rogna demodettica) e subendo a distanza di qualche anno due operazioni alle zampe posteriori per displasia (tipo C).

Abbiamo così deciso di iniziare un percorso per cercare di aiutarla a vivere meglio, per rafforzare il suo carattere, migliorare la nostra relazione con lei e soprattutto per cercare di capire al meglio le sue esigenze e richieste.

 

A quel punto ci si è aperto un mondo, vedendo che lei migliorava, si divertiva ad imparare sempre qualcosa di nuovo, l’educazione è stata la base per poter iniziare a creare qualcosa, ed è a quel punto che mi è scattata la scintilla ed ho deciso di intraprendere un corso per diventare educatore cinofilo. Per aiutare ancora di più Piper, ma aiutare tutte le altre persone che come me vogliono viversi il proprio cane in tutto e per tutto e vogliono dargli la miglior vita possibile, ma soprattutto ciò di cui necessita il cane per il suo benessere.

La nostra Piper si è dimostrata molto portata in molti campi, Agility, Rally-O (di cui ha ottenuto due eccellenze in gara), Ricerca e Dog Tricks, è stata un’ottima partners durante il corso educatore, superando brillantemente l’esame finale, perché un cane che impara sempre, è felice e appagato. Sicuramente la selezione e genetica porta a essere predisposti per una disciplina piuttosto che in un’altra, ma acquisendo capacità, il cane diventa anche più sicuro di sé, non dimentichiamo inoltre le emozioni che viceversa si trasmettono cane/proprietario (un vero e proprio binomio), la relazione cresce e l’unico rimpianto che si può avere, è l’aver iniziato tardi.

 

Piper ora vive bene ed è felice, ma c’è voluto tanto lavoro e pazienza, per farla arrivare a ciò che è oggi, è vero anche che certe insicurezze se le porterà a vita purtroppo ma, noi continueremo tutti i giorni a fare del meglio per farle imparare cose nuove, farla vivere serena e tranquilla, è il nostro obiettivo.

Il nostro consiglio è che nel momento in cui un cane entra a far parte della vostra vita, che abbia due mesi o cinque anni, non importa, i cani hanno sempre voglia di imparare, di divertirsi insieme a voi, quindi è sempre il momento giusto per iniziare.

Un cane felice, è un cane che ha regole!

(cit.)

Leave a Comment