fbpx
IL BENESSERE DEL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Vi siete mai chiesti che cosa significa “benessere”? Significa poter godere di salute sia fisica che mentale.

Il cane è diventato parte integrante della famiglia, ma spesso ci si dimentica che, a differenza nostra, loro hanno delle esigenze diverse. Il fatto di avere una casa, cibo, una cuccia in cui poter dormire, non sono solo queste esigenze primarie, ma regole, gerarchie e lavoro sono esigenze fondamentali per il cane.

È importante ricordarsi che il cane non è un gio­cattolo e nemmeno un “antifurto”, ma è un animale sociale che ha bisogno di essere rispettato e soddisfatto e di non trascorrere tante ore in solitudine.

In etologia (che studia il comportamento animale osservandolo nel suo ambiente naturale) il benessere si spiega come il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico ottimale dell’animale in armonia con l’ambiente circostante (cit.Hughes)

Il benessere psicofisico richiede l’appagamento di determinati bisogni e se ciò non avviene in maniera corretta, è facile andare incontro a problemi comportamentali e/o di salute, ma che se affrontate nella maniera corretta, lo rendono felice e appagato.

Vogliamo quindi elencare qualche consiglio che può essere utile, ricordando però, che ogni cane, in base soprattutto alla razza ha esigenze diverse (attenzione, l’ordine non significa priorità)

 

  1. PASSEGGIATE

E’ un momento molto importante, per entrambi, quindi la nostra attenzione deve essere su di lui, cercare di farlo diventare un momento di condivisione, oltre che di esplorazione, cercando di valutare anche se le situazioni in cui vogliamo farlo approcciare (uomo o cane) non possano creargli disagio.

Le passeggiate possono variare anche a seconda del cane e dell’età, un cucciolo ha bisogno di più uscite, brevi, durante la giornata, così come per un cane anziano o per cani che hanno problemi fisici importanti. Un cane in media dovrebbe poter uscire minimo 3 volte da 20 min ognuna  nell’arco della giornata.

L’importante è la qualità del tempo che trascorriamo con lui, non la quantità (cit.)

  1. EDUCARE

L’educazione non serve solo al nostro cane, ma anche a noi proprietari, in quando ci dà tutte le informazioni che ci servono per poter entrare nel loro mondo e poterli gestire in ogni situazione nel modo corretto e in totale sicurezza. Educare il proprio cane non vuol dire che è sufficiente solo l’ora che si dedica quando si è con l’educatore, ma il primo lavoro, forse il più importante va fatto a casa, con la consulenza di un bravo e qualificato educatore cinofilo. Un percorso di educazione parte sempre dalle regole, non vi insegnerà solo dei comandi, ma vi darà i giusti strumenti per comunicare correttamente con il vostro cane, ad interpretare i suoi segnali e poterlo gestire nel modo migliore.

Un cane libero e felice, è un cane che ha regole (cit.)

 

  1. VISITE dal VETERINARIO

Dalla nascita fino alla vecchiaia dobbiamo mettere in conto che il veterinario è importante nella vita del cane, ecco perché spesso le visite diventano stressanti per gli animali domestici. Durante il primo anno di vita del cane le visite saranno più frequenti per un check-up completo e per verificare eventuali malattie congenite, poi ci sono i vaccini, i richiami e gli antiparassitari. Per il benessere sia del nostro cane che per la tutela degli altri cani o altri membri della famiglia, è importante avere un calendario con le scadenze dei controlli. Questo è valido anche per i cani che fanno disciplina dove lo stato fisico deve avere un maggiore controllo. Se durante una visita si scopre che il cane ha una malattia infettiva (chiedere sempre conferma al veterinario) sulle procedura da usare per evitare eventuali altri contagi verso altri cani/persone, anche così ci si preoccupa del benessere non solo del proprio, ma anche degli altri cani.

 

  1. GIOCARE

Il gioco per il cane serve a stimolare ed aumentare la fiducia anche nei confronti del proprietario e diventano momenti di condivisione che servono per rafforzare/creare la relazione. E’ però importante saper giocare nel modo corretto per evitare di creare situazioni di conflitto, territorialità, dominanza e aggressività, perché per il cane, che non dimentichiamo è un predatore. I giochi vengono visti come una risorsa, spesso vanno in competizione e quindi bisogna sfruttare e “averla” a nostro vantaggio. Puoi giocare al tira e molla con una corda (attenzione al materiale, se si gioca con un cucciolo), in questo caso non cercate di vincere sempre voi, ma fate vincere anche il cane, oppure potete giocare al riporto con una pallina. Usate solo giochi appositi per i cani e non lasciateli a disposizione, altrimenti perderanno di valore.

  1. L’ALIMENTAZIONE

La qualità del cibo può migliorare la vita del nostro cane, è importante quindi potersi far consigliare dal proprio veterinario o meglio ancora da una nutrizionista. Una corretta alimentazione è la base della salute. I pasti per i cani adulti sono due volte al giorno, mentre per i cuccioli dai 3 ai 4 pasti al giorno. E’ importante lasciare a disposizione 24h solo la ciotola (preferibilmente in metallo) dell’acqua sempre fresca, mentre la ciotola della pappa non deve essere mai lasciata a disposizione, sia che il cane abbia mangiato oppure no.

 

  1. TOELETTATURA

Lavare il nostro cane è un’abitudine consigliata, ma non bisogna esagerare. Lavarlo una volta ogni tre o quattro mesi perché Il motivo per cui non bisognerebbe lavare il proprio cane troppo spesso è semplice: la sua cute produce naturalmente uno strato protettivo e nutritivo molto importante per la sua salute, e pulirlo troppo di frequente rischierebbe di rimuoverlo. Anche in questo caso tenere in considerazione se è stato somministrato al cane la pipetta antiparassitaria attendere 3/5 giorni prima di lavarlo. Mentre abituarsi a spazzolare il manto del cane, anche tutti i giorni magari dopo una passeggiata è ottimale. Se fatto quotidianamente può essere anche un momento di condivisione.

 

Questi sono solo alcuni degli aspetti, ma ci sono tanti altri argomenti riguardanti il benessere del cane, dalla sua sicurezza fisica (trasporto in auto) alla sua sicurezza psico-fisica e ogni articolo che tratteremo porterà sempre a parlare di benessere per il cane, perché per noi di AB-Dog è fondamentale.

Se il cane è felice e sereno, lo è anche il proprietario

Leave a Comment